Search results for "One person"
showing 10 items of 18 documents
I provvedimenti temporanei ed urgenti nei confronti dei coniugi e dei figli
2022
Il contributo analizza i profili di diritto sostanziale dei provvedimenti temporanei ed urgenti assunti dal Presidente del tribunale nella separazione personale dei coniugi nei confronti degli sposi e della prole in vista del loro interesse, distinguendo, ove possibile, gli aspetti di natura personale da quelli di natura squisitamente patrimoniale. The essay analyzes the substantive law profiles of the temporary and urgent measures taken by the President of the court in the personal separation of the spouses against the spouses and their children in view of their interests, distinguishing, where possible, the personal aspects from those of exquisitely patrimonial nature.
L'attuazione e la valutazione delle attività ADVP (Activaction du Développement Vocationnel et Personnel)
2008
Legittimazione ad agire e rappresentanza dei minori nei giudizi a Strasburgo: la sentenza L.R. c. Macedonia del Nord del 23 gennaio 2020
2020
Unity in Discourse, Diversity in Practice: The One Person One Language Policy in Bilingual Families
2013
When parents with different first languages have a child, and want the child to become bilingual in both languages, many parents adopt the one person – one language (OPOL) strategy. This chapter uses nexus analysis (Scollon R, Scollon SW, Nexus analysis. Discourse and the emerging internet. Routledge, London, 2004) to carry out a discourse analysis of ways in which this strategy is motivated by parents and ways it is enacted in conversations between parents and children, in three Swedish-Finnish bilingual families with 3–4 year old children in Finland. We also look at how the children participate in the negotiation of family language policy. Parents were interviewed about their own language…
Obbligazioni contratte dall’amministratore giudiziario nel procedimento per misure di prevenzione: quale tutela per i creditori?
2016
Lo scritto esamina gli strumenti a tutela dei creditori nel corso del procedimento per misure di prevenzione. In particolare, viene trattato il tema relativo alla possibilità di aggredire i beni sottoposti a sequestro nel casi per soddisfare i crediti in prededuzione.
L'educazione personalizzata nella scuola
2010
Didattica e differenze di genere in alunni di 8-12 anni
2013
I risultati presentati fanno parte di una più ampia ricerca -tuttora in corso-, che mira ad individuare i metodi, le tecniche e gli strumenti didattici che facilitano il successo scolastico degli uomini e delle donne facendo leva sul loro diverso modo di affrontare lo studio. Le diversità fra maschi e femmine, che appartengono al naturale ordine psico-biologico e si manifestano in modo diverso nel tempo e nei luoghi, incidono in modo diretto non solo sullo sviluppo affettivo e relazionale degli alunni ma anche sul loro modo di apprendere; in questo articolo sono presi in considerazione solo gli aspetti che richiedono una particolare attenzione didattica, per quanto riguarda la fascia d’età …
Sulla manifestazione “personale” del consenso nel procedimento di adozione di maggiorenni e la sottoscrizione personale del ricorso
2022
L’autore, muovendo dalla decisione del Tribunale di Palermo del 14 ottobre 2022, ripercorre l’evoluzione storica della fase della manifestazione del consenso nel procedimento di adozione di maggiorenni, e le implicazioni processuali nel caso che il ricorrente, dopo avere sottoscritto personalmente il ricorso, muoia prima di potere reiterare il consenso "verbalmente" in udienza. Conclude che, a seguito dell’evoluzione anzidetta, sarebbe auspicabile un ripensamento del tradizionale orientamento (riproposto anche dalla decisione in commento), secondo cui il consenso di adottante e adottando dovrebbe essere manifestato, oltre che “personalmente”, anche verbalmente e in udienza. The author, movi…
Gli esercizi ADVP realizzati dal liceo classico "Altavilla" di Palermo
2009
Il contributo presenta una serie di esercizi ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) realizzati e sperimentati, all'interno del Progetto Aracne Due (P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Asse III - Mis. 3.05), presso il liceo classico Altavilla di Palermo. L'originalità delle attività ADVP realizzate consiste nel fatto che i compiti svolti dagli studenti vertono principalmente sulle conoscenze e abilità disciplinari previste dai programmi ministeriali relativi al liceo.